I nostri servizi
Terzo Settore
La “Riforma del Terzo settore” è il complesso di norme che ha disciplinato in maniera organica il non profit e l’impresa sociale. Ad oggi, l’intervento legislativo non è stato ancora completato, in quanto non sono stati emanati tutti gli atti previsti dai decreti legislativi di attuazione della legge delega n. 106/2016.
La legge delega n. 106/2016 definisce il Terzo settore come “il complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d’interesse generale, mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi, in coerenza con le finalità stabilite nei rispettivi statuti o atti costitutivi.”.
Il D. Lgs. 117/2017 (di seguito Codice del Terzo Settore o CTS), entrato in vigore il 3 agosto 2017, ha provveduto “al riordino e alla revisione organica della disciplina speciale e delle altre disposizioni vigenti relative agli enti del Terzo settore, compresa la disciplina tributaria applicabile a tali enti” configurandosi come uno strumento unitario in grado di garantire la “coerenza giuridica, logica e sistematica” di tutte le componenti del Terzo settore al fine di “sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona e valorizzando il potenziale di crescita e disoccupazione lavorativa, in attuazione dei principi costituzionali“.
Le attività di interesse generale di cui al CTS sono state infatti razionalizzate attraverso la compilazione di un elenco unico, che può essere aggiornato tramite D.P.C.M., con il tentativo di unificare la normativa precedentemente prevista ai fini fiscali e civilistici.
Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS), gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore.
Il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), all’interno del quale l’ente deve iscriversi, si compone delle seguenti sezioni:
a) Organizzazioni di volontariato;
b) Associazioni di promozione sociale;
c) Enti filantropici;
d) Imprese sociali, incluse le cooperative sociali;
e) Reti associative
f) Società di mutuo soccorso;
g) Altri enti del Terzo settore.
Ad eccezione delle reti associative, nessun ente può essere contemporaneamente iscritto in due o più sezioni.
X-logic Consulting vi supporterà nella comprensione del complesso impianto normativo della Riforma, accompagnandovi nel complesso iter di migrazione, per le APS o ODV già costituite o iscrizione ex novo all’istituendo RUNTS. Per quanto concerne le ONLUS viene fornita un’assistenza ad hoc considerata la complessità della loro situazione in relazione agli adempimenti predetti.
Analisi
-
Studio delle esigenze associative
-
Scelta della tipologia di ente del terzo settore più appropriata
-
Verifica delle caratteristiche dell’attività proposta e inquadramento tra le attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del D. Lgs. 117/2017
-
Analisi delle attività diverse di cui all’articolo 6 del D. Lgs. 117/2017
COSTITUZIONE
-
Redazione atto costitutivo e statuto
-
Assistenza e consulenza nelle fasi preparatorie e successive all’avvio dell’attività associativa
-
Aspetti giuridici e di funzionamento dell’associazione
SERVIZI CONTABILI
Verranno fornite informazioni e strumenti fondamentali per una corretta gestione contabile dell’ente del terzo settore.
- Impianto contabile e tenuta registri fiscali
- Scelta del regime contabile
- Strumenti software e scambio dati con il consulente
- Adempimenti diversi – supporto
- Scadenzario fiscale/previdenziale/altro
CONSULENZA
Vi seguiremo nella gestione della vostra associazione al fine di monitorare attentamente il superamento dei parametri normativi previsti dal CTS ed il rispetto delle norme previste per godere delle agevolazioni fiscali.
- Consulenza amministrativa e fiscale continua
- Assistenza in caso di controllo fiscale
Richiedi una consulenza!
Possiamo incontrarci presso i nostri uffici o fissare un appuntamento online per una consulenza mirata.
Non è difficile gestire la vostra A.S.D. / S.S.D.
Per tutti gli adempimenti del Decreto n. 36/21: Lavoro Sportivo, Modifica Statuto, Iscrizione ai vari Enti previdenziali... La...
D. Lgs. 36/2021 – MODIFICA STATUTO ASD/SSD
Le ASD/SSD hanno l’obbligo di adeguare lo Statuto entro il 31 dicembre 2023. La mancata conformità dello statuto alle norme del D. Lgs. n. 36/21...
Decreto Mille Proroghe 2023
Decreto Milleproroghe 2023, adeguamento degli statuti del Terzo settore entro il 31/12/2023. Le Associazioni di Promozione Sociale (APS), le...