Circolare n. 10/2022
Riforma dello Sport, stato dell’arte
Preg.mo Presidente,
facendo seguito alla circolare 8/22, nella quale si prevedeva un posticipo dell’entrata in vigore del Decreto 36/21, si comunica che il Ministro dello Sport Andrea Abodi, rispondendo a un’interrogazione, al Senato, sulla piena attuazione della riforma dell’ordinamento sportivo, e dell’entrata in vigore del D.Lgs. 36/21, ha dichiarato: “mi riservo di valutare un possibile rinvio dell’entrata in vigore prevista dal primo gennaio 2023” e “ulteriori risorse che consentano di ammortizzare l’impatto”, il Ministro ha tuttavia rassicurato sulla “irreversibilità delle scelte fatte sul tema del lavoro e dei temi che hanno impatto sui contratti dei giovani sportivi”, oltre “sul vincolo sportivo”, altre notizie, che ancora non sono definitive affermano che: “La riforma dello Sport non entrerà in vigore il 1 gennaio 2023 bensì il 31 luglio 2023”. Sono in corso dei lievi correttivi che faranno slittare l’entrata in vigore solo a dopo la fine dell’attuale stagione sportiva”.
Questo studio ha già predisposto un Webinar sul decreto correttivo che dovrebbe entrare in vigore il 1 gennaio 2023, ma considerata la dichiarazione del Ministro, si ritiene opportuno aspettare la pubblicazione dell’effettiva entrata in vigore del decreto e degli eventuali correttivi apportati.
Sarà nostra cura, non appena verrà pubblicata l’entrata in vigore della Riforma dello Sport, darne immediata comunicazione e invitarvi al Webinar, per portarvi a conoscenza delle modifiche e degli adempimenti conseguenziali.
Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento al n. 324 54.25.105, invio cordiali saluti.
Giarre 01 dicembre 2022