LE NOSTRE SEDI IN ITALIA : GIARRE (CT) – CALTANISSETTA – CASALE MONFERRATO(AL)

X-Logic Logo Consulenza fiscale e amministrativa per lo sport, terzo settore, imprese
INVIA UN MESSAGGIO
info@x-logic.it

Blog

Pratiche SUAP X – LOGIC Consulting s.r.l.

21 Apr 2016 | Servizi alle Imprese

Pratiche SUAP LOGIC Consulting s.r.l. offre i servizi professionali alle Imprese necessari ad interagire e chiedere autorizzazioni agli Enti Pubblici tramite il S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive). Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l’avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.

Pratiche SUAP I criteri di attuazione dello Sportello Unico:

  • istituzione di una sola unità organizzativa (lo Sportello appunto) e di un solo responsabile del procedimento;
  • trasparenza nelle procedure e apertura del procedimento alle osservazioni dei soggetti (associazioni) portatori di interessi diffusi;
  • dovere dell’Amministrazione di eliminare in toto quanto realizzato dall’imprenditore nel caso di dichiarazioni divergenti dal vero;
  • facoltà dell’imprenditore di realizzare il progetto in conformità delle autocertificazioni prodotte nell’inerzia dell’unità organizzativa (silenzio-assenso);
  • facoltà dell’amministrazione di indire una conferenza di servizi allo scopo di valutare una variante al piano regolatore nel caso il progetto vi contrasti;
  • il collaudo degli impianti deve essere eseguito da soggetti professionali estranei rispetto all’impresa, che vi provvedono con il concorso dei tecnici dell’unità organizzativa, senza peraltro che questa procedura esoneri le amministrazioni dalle loro funzioni di vigilanza e controllo;
  • previsione di due procedure (autocertificazione e procedura (autocertificazione e procedura semplificata) per il rilascio dell’autorizzazione;

Pratiche SUAP Servizi offerti da  X – Logic

Oggi l’Imprenditore, reale o aspirante, non dovrà più affrontare un percorso intricato tra Enti o Amministrazioni, la Società X – LOGIC Consulting s.r.l. per conto dell’Impresa si occuperà di:

  • coordinare i vari Consulenti dell’Impresa acquisendo i documenti, relazioni, mappe, ecc. da presentare al S.U.A.P. competente per territorio;
  • ricercare la documentazione necessaria all’Impresa, in funzione all’attività produttiva da avviare, da presentare al S.U.A.P.;
  • assicurare il rispetto dei  tempi in linea con le esigenze dell’Imprenditore.

Pratiche SUAP A titolo esemplificativo, elenchiamo le principali attività produttive soggette ad autorizzazioni S.U.A.P.

  • commercio al dettaglio in sede fissa;
  • commercio al dettaglio svolto tramite forme speciali (quali internet, corrispondenza, etc.);
  • attività ricettive (alberghi, residenze turistico-alberghiere, affittacamere, bed & breakfast, case per ferie, etc.)
  • attività di agriturismo;
  • attività di deposito;
  • commercio all’ingrosso nel settore alimentare;
  • attività di trasporto di prodotti alimentari;
  • commercio di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, prodotti di origine minerale e chimico industriali destinati all’alimentazione animale;
  • commercio di additivi e premiscele destinate all’alimentazione animale;
  • stabilimenti industriali;
  • attività artigianali in genere, compresi i laboratori di produzione, di trasformazione e/o confezionamento con/senza attività di vendita diretta al consumatore finale;
  • attività di acconciatore, estetista, esecutore di tatuaggi o piercing;
  • attività artigianali rientranti tra quelle di cui al Decreto Ministero della Sanità 5 settembre 1994 e/o di cui alla Deliberazione Giunta Comunale 24 febbraio 1998, n. 1185.020;
  • vendita e somministrazione temporanea in aree private, da svolgere in occasione di eventi, iniziative;
  • apertura, subingresso e trasferimento dei locali di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in esercizi quali bar, ristoranti etc.
  • somministrazione di alimenti e bevande tramite mense, ristorazione collettiva nell’ambito di case di riposo, ospedali, scuole, caserme, comunità religiose;
  • somministrazione di alimenti e bevande nell’ambito di altre attività quali sale giochi, sale scommesse autorizzate ai sensi del TULPS (Testo unico leggi di pubblica sicurezza);
  • somministrazione di alimenti e bevande nell’ambito di musei, teatri, sale da concerti;
  • somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore;
  • somministrazione di alimenti e bevande nell’ambito di altre attività quali sale da ballo, locali notturni, stabilimenti balneari, impianti sportivi;
  • variazione della superficie degli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande;
  • sospensione/riapertura/cessazione degli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande;
  • modifica dei soggetti titolari dei requisiti professionali;
  • modifica dei locali o degli impianti;
  • modifica degli aspetti merceologici;
  • modifica del ciclo produttivo

ARCHIVIO

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Hai bisogno di assistenza professionale per la gestione della tua Impresa o della tua Associazione / Società Sportiva? Contattaci per ricevere la tua consulenza fiscale e amministrativa da professionisti esperti nel settore.

Su questo sito internet utilizziamo cookies tecnici e cookies di terze parti che memorizzano delle informazioni  (cookie) sul tuo dispositivo. I Cookies sono normalmente usati per permettere un corretto funzionamento del sito (cookies tecnici), per generare reports sull’uso di navigazione (cookies statistici) e quelli che riguardano la pubblicità di servizi/prodotti (cookies di profilazione).  Noi possiamo direttamente utilizzare i cookie tecnici, ma tu hai il diritto di scegliere di attivare o meno i cookies statistici e di profilazione.
Attivando questi cookies, ci aiuti a garantirti una migliore esperienza di navigazione sul nostro sito. Cookie policy