NEWS E ARTICOLI
PROROGA ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI AL CODICE TERZO SETTORE
PROROGA AL 30 GIUGNO 2020 PER L’ADEGUAMENTO “SEMPLIFICATO” DEGLI STATUTI AL CODICE TERZO SETTORE: SONO INCLUSE ANCHE LE BANDE MUSICALI! Il DL 34/2019 convertito nella Legge 58/2019 prevede all’articolo 43 comma 4 bis che, in deroga a quanto previsto dall’articolo 101,...
INDICAZIONE IN FATTURA DEI DATI REA E REGISTRO IMPRESE DELLE SOCIETA’
Il parere dell’Amministrazione L’Agenzia argomenta la risposta n. 208/2019 partendo dall’articolo 2250, comma 1 del codice civile, secondo il quale in tutti gli atti e nella corrispondenza delle imprese obbligate all’iscrizione nel registro delle imprese devono essere...
PROROGA DEI VERSAMENTI DEI SOGGETTI ISA
Il comma 3 dell’art. 12-quinquies, introdotto con un emendamento dalla Camera dei Deputati, del D.L. 34/2019, Cd.Decreto Crescita (A.C. 1807-A), rinvia, se definitivamente approvato, al 30 settembre – senza la maggiorazione dello 0,40 per cento – i termini per i...
Il termine per gli adeguamenti statutari previsti dal Codice del Terzo Settore (CTS) è il 3 agosto 2019, ma non per tutti.
La necessità dell’adeguamento degli statuti degli Enti del Terzo Settore è disciplinata dall’articolo 101 comma 2 del D. Lsg. 117/2017 (di seguito Codice del Terzo Settore o CTS), come modificato dal D. Lgs. 105/2018 (termini ampliati da 18 a 24 mesi, ovvero entro il...
ADESIONE A CONSULTARE E SCARICARE LE E-FATTURE
Dal 31/05/2019 i soggetti passivi potranno decidere se aderire all’Accordo con l’Agenzia delle Entrate che consentirà loro di consultare e scaricare i file delle fatture elettroniche, emesse e ricevute tramite Sistema di Interscambio. È quanto stabilito dal...
Soci minori e principio di democraticità interna
13 maggio 2019 La Corte Suprema di Cassazione, con l’interessante Ordinanza n. 23228 del 4 ottobre 2017 ha sancito un’importante principio in tema di democraticità di partecipazione alla vita associativa delle associazioni.Nel caso di specie, l’Agenzia delle Entrate...

Richiedi una consulenza!
Possiamo incontrarci presso i nostri uffici o fissare un appuntamento online per una consulenza mirata.
Chi siamo
Il nostro focus
Il nostro studio offre diversi servizi di consulenza amministrativo – fiscale sul territorio nazionale per la costituzione e la gestione di ASD/SSD ed enti del Terzo Settore.
X-Logic supporta ogni impresa in merito agli adempimenti amministrativi necessari all’avvio dell’attività (Registro Imprese, SUAP, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Agenzie delle dogane) nonché servizi per la tenuta della contabilità semplificata, ordinaria, relazione, bilanci, formato CEE, redazione e dichiarazione dei redditi.